fbpx

A-SUV o City-SUV: ecco i modelli del nuovo segmento

A-SUV o City-SUV: ecco i modelli del nuovo segmento

Uno degli annunci più interessanti della recente presentazione del Piano Industriale 2018-2022 da parte di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) è stato il lancio di un piccolo SUV da parte di Jeep. Il marchio ha già un piccolo SUV nella sua gamma con il Renegade, ma la presentazione ha parlato di un A-SUV, o City-SUV, per la prima volta. In altre parole, FCA sta preparando un altro modello Jeep che si collocherà al di sotto del Renegade sia in termini di prezzo che di dimensioni. Questo è il primo annuncio ufficiale di questo nuovo tipo di SUV.

La crescita globale della domanda di SUV non mostra segni di decelerazione. Le vendite sono aumentate dell’11% negli Stati Uniti, del 23% in Europa e del 13% in Cina fino ad aprile 2018. In India e Brasile la loro popolarità è cresciuta vertiginosamente, con un aumento dei volumi rispettivamente del 29% e del 35%. Questa crescita sembra essere una tendenza senza fine, stimolata da un maggior numero di modelli, sotto-segmenti e migliori condizioni economiche globali.

Gran parte di questi risultati incoraggianti è dovuta al successo dei piccoli SUV, noti anche come B-SUV. Sono particolarmente popolari in Europa, India e Brasile, dove rappresentano rispettivamente il 37%, il 75% e il 69% delle vendite totali di SUV. Con l’aumento dell’accessibilità economica di questi veicoli, il passaggio dalle automobili tradizionali ai SUV è stato più facile per molti consumatori.

Tuttavia, si prevede che le dimensioni dei B-SUV aumenteranno con l’arrivo dei modelli di seconda generazione. L’idea è quella di creare più spazio per gli imminenti A-SUV che dovrebbero funzionare nella fascia di lunghezza 3.900 – 4.100 mm. La lunghezza media dell’attuale offerta B-SUV in Europa è di 4.192 mm, ma si prevede che crescerà nei prossimi anni fino a raggiungere una lunghezza compresa tra 4.250 e 4.300 mm.

 

Dopo l’arrivo dei Super-SUV, i City-SUV sono destinati a diventare la prossima area di crescita per il segmento dei SUV già sovrasaturizzati. Renault ha annunciato un secondo piccolo SUV che potrebbe stare sotto la seconda generazione Captur, e Volkswagen sta sviluppando il T-Cross per mantenere un forte ritmo di crescita. Peugeot, Citroen e Ford potrebbero anche sorprendere il mercato con le loro offerte A-SUV in futuro.

Fonte: JATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi